Villafranca: si parla di donne, famiglia e lavoro

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/11/2017 alle ore 10:57.
Villafranca: si parla di donne, famiglia e lavoro
Villafranca: si parla di donne, famiglia e lavoro

A Villafranca un incontro per riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea.

L'associazione “Donne insieme...” di Villafranca di Verona, organizza una conferenza pubblica in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona assessorato alle Politiche sociali e per la famiglia, con il “Circolo Firmino” del Liceo Enrico Medi di Villafranca, con la fondazione C.I.S. di Villafranca dal titolo: “Qual è il posto della donna e della madre nell'educazione dei figli?”.

L'incontro si terrà sabato 25 novembre alle 16.00 nell'auditorium comunale di Villafranca (Piazzale S. Francesco). Le donne si lamentano delle difficoltà di conciliare il carico lavorativo esterno con quello familiare. Spesso sono però loro stesse a voler sostenere la maggior parte del carico di lavoro domestico perché ritengono sia il loro ruolo, si sentono indispensabili e non vorrebbero che venisse loro tolto quel ruolo.

La conferenza vuole sottolineare come ci sia un problema di riconoscimento che la donna deve a se stessa, al proprio impegno e al proprio lavoro che molto spesso viene dato per scontato. Dietro il “comunque mi tocca” c’è già un’accettazione. Si pensa infatti: “Lo devo fare”... Questo è già un primo ostacolo. Non riconoscere l’impegno che si mette nella propria vita e in quella dei propri familiari, vuol dire prendersi dei carichi dei quali si rischia di non rendersi neanche conto, anche se richiedono l’utilizzo di notevoli energie.

E' importante incominciare a riflettere seriamente su questo, educando all’esercizio dei ruoli femminili e maschili. La conferenza vuole essere un'occasione per offrire riflessioni su questo e per imparare ad affrontare al meglio le situazioni che ogni giorno ci vengono offerte. Aiuterà in questo approfondimento l’esperto Pietro Lombardo, pedagogista, giornalista, pubblicista, fondatore e direttore del Centro Studi Evolution.

Tags: Auditorium comunale,conferenza,villafranca,Donne insieme

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport