Villafranca, convegno sull'alcolismo tra gli adolescenti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/12/2017 alle ore 12:44.
Immagine repertorio
Immagine repertorio

Si chiude con un convegno il 16 dicembre per l’anno 2017, all’Auditorium di Villafranca di Verona, la campagna informativa che ha visto i volontari dell’Associazione Nazionale Azione Sociale impegnati nelle scuole medie e superiori della provincia di Verona, ma non solo, anche impegnati in varie strutture ed eventi creati ad hoc nell’ambito del progetto “Non troppo piccoli per parlare di alcool”, attività poste in essere al fine di far conoscere agli adolescenti i rischi legati all’utilizzo dell’alcool e i problemi di dipendenza causati dall’abuso della sostanza.

Da anni impegnati a contrastare l’utilizzo di sostanze alcoliche tra i giovanissimi, piaga a volte sottovalutata ma che, continuamente, miete giovani vittime in tutta la penisola e precursore dell’utilizzo di altre sostanze. Il convegno vedrà tra i relatori oltre al Presidente ANAS Veneto, Giampietro Bertasi, che spiegherà le dinamiche e l’evoluzione del progetto, Maria Fiore Adami Presidente della commissione Politiche sociali del Comune di Verona, la nota psicologa Dott.ssa Chiara Ghiraldini e l’intervento di un referente dell’associazione alcoolisti anonimi di Verona. A fare da collante in qualità di moderatrice, la Dott.ssa Annalisa Tiberio, Coordinatrice della Rete Cittadinanza e Costituzione, rete composta da circa 40 scuole della provincia di Verona ove il progetto è anche inserito.

Il convegno, a corollario del progetto e dal titolo “L’Alcool e i giovani – Tra Cause e soluzioni”, che quest’anno è stato tra i progetti approvati dalla Giunta Regionale del Veneto nell’ambito della L.R. n.49/78, sarà momento di confronto con l’obiettivo di eviscerare il problema in presenza di genitori e docenti invitati ad assistere insieme alla popolazione. Tra gli interventi già programmati, oltre a quelli dei relatori, quello del Presidente dello Zonale ANAS Villafranca Ivano Baldan che aprirà il convegno, del Generale R.O. Adelino Fasoli dei Corpi Sanitari Internazionali, del Presidente della consulta Studentesca Provinciale di Verona Edoardo Poli, e del Presidente Provinciale ASFA Donatori di Sangue Flavio Bertaiola. Chiuderà i lavori il Portavoce Regionale ANAS Francesco Bitto uno degli ideatori del progetto nato nell’anno 2014 durante il suo mandato di presidenza.

Tags: convegno,alcolismo, villafranca di verona

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport