Meteo: oggi non dimenticate l'ombrello

Stampa Home
Articolo pubblicato il 25/11/2017 alle ore 09:00.
Meteo: oggi non dimenticate l'ombrello
Meteo: oggi non dimenticate l'ombrello

Il weekend si annuncia piovoso.

Ecco le previsioni per il weekend nella nostra regione diffuse da Arpav.

sabato 25. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto specie dalle ore centrali.
Precipitazioni. Probabilità in aumento dal mattino fino ad alta (75-100%) sulle zone centro-settentrionali e medio-alta (50-75%) su quelle centro-meridionali, di piogge inizialmente deboli poi più consistenti e diffuse dal pomeriggio. Limite delle nevicate inizialmente sui 1500-1800 metri, in abbassamento dal pomeriggio fino a 1400-1600 sulle Prealpi, 1100-1300 sulle Dolomiti.
Temperature. Minime in aumento, massime in prevalente diminuzione salvo locali aumenti sulle zone costiere e pianura meridionale.
Venti. In quota da sud-ovest temporaneamente forti, in rotazione dalla sera dai quadranti settentrionali; sulla pianura interna in prevalenza deboli-moderati da nord-est, in rotazione verso sera dai quadranti occidentali; sulla costa e sulla pianura sudorientale in prevalenza moderati/tesi dai quadranti meridionali.
Mare. Da poco mosso a molto mosso in serata.

domenica 26. Tempo inizialmente variabile con nuvolosità estesa al mattino; schiarite via via più ampie dalle ore centrali a partire da nord fino a cielo sereno o poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni. Nella notte e fino al mattino precipitazioni residue, più probabili sulle zone centro-meridionali della pianura; i fenomeni saranno in esaurimento a partire da nord in mattinata, e pressochè assenti dal pomeriggio. Limite di eventuali modeste nevicate attorno a 600-900 metri.
Temperature. Valori in calo, anche marcato nelle minime che saranno raggiunte alla sera; gelate diffuse anche in pianura nella notte tra domenica e lunedi.
Venti. In quota venti tesi-forti dai quadranti settentrionali, a tratti molto forti in alta quota; possibile Fohen in qualche fondovalle e sulle zone pedemontane; in pianura deboli-moderati settentrionali, con rinforzi di Bora lungo la costa, poi in attenuazione dal pomeriggio.
Mare. Inizialmente mosso o molto mosso, specie a sud, poi in attenuazione fino a poco mosso in serata.

Queste invece le tendenze per l'inizio della settimana:

lunedì 27. Cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per qualche nube alta, con aria tersa. Temperature in ulteriore calo con clima freddo, e temperature minime diffusamente sottozero anche su gran parte della pianura. Venti deboli in pianura, in attenuazione fino a moderati-tesi da nordovest in quota.

martedì 28. Tempo inizialmente stabile e soleggiato con scarsa nuvolosità al mattino; dalle ore centrali aumento della nuvolosità a partire da ovest e dai rilievi, con possibili precipitazioni nel pomeriggio-sera, nevose anche a quote medio-basse. Temperature senza variazioni di rilievo, o in lieve calo nelle massime. (Previsore: FD)

Tags: previsioni del tempo,meteo,pioggia

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport