Festa d'estate di Bussolengo: protagonista la pesca

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11/08/2017 alle ore 13:47.
Festa d'estate di Bussolengo:  protagonista la pesca
Festa d'estate di Bussolengo: protagonista la pesca

Musica, arte, enogastronomia, sport, cultura e spettacoli: sono questi gli ingredienti dell'estate a Bussolengo, che si appresta a festeggiare da venerdì 18 a martedì 22 agosto l'edizione 2017 con originalità e nuove iniziative, fra Piazza XXVI Aprile, Corso Mazzini e Villa Spinola.

Protagonista è la pesca, prodotto locale d'eccellenza cui è dedicata la 43esima Mostra delle Pesche che si svolgerà domenica 20 agosto e che prevede l'esposizione di tutte le migliori varietà del gustoso frutto.

Sull'importanza del lavoro di valorizzazione svolto per questo prodotto si espime Gianluca Fugolo, amministratore unico del Mercato intercomunale Bussolengo e Pescantina,  "Negli ultimi anni siamo riusciti ad entrare nella complessa realtà della grande distribuzione. Le cooperative in cui convergono le pesche di 150 produttori locali, insieme alle amministrazioni di Bussolengo e Pescantina, hanno lavorato per stringere accordi, reciprocamente convenienti, con il mercato delle grandi distribuzioni (Migross, Sa.ma.frutta e Auchan) e sono riuscite a vedere sui banchi di numerosi supermercati le nostre pesche, che si possono ben identificare dalla visibilità del marchio Principesca e dall’etichetta parlante, che riporta la provenienza del prodotto, rilevabile dal QR code e leggibile con lo smartphone. Abbiamo realizzato la vendita a Km 0 nella grande distribuzione, e questo è per noi motivo d’orgoglio e di stimolo a lavorare con impegno perché crediamo che la produzione delle pesche ci distingua territorialmente e lo dimostrano anche i 900 quintali in più prodotti nel 2017 rispetto allo scorso anno e le due nuove aziende del territorio che hanno aderito al nostro mercato intercomunale".

A fare da vetrina a uno dei prodotti più rappresentativi del territorio ci sarà un programma fitto di eventi, come sottolinea l’assessore alle attività produttive Carlo Maraia: "L’adesione all’iniziativa intercomunale La Pesca a Tavola, che da alcuni anni portiamo avanti insieme ai Comuni di Pescantina, Sommacampagna, Sona, Valeggio, Villafranca e Castelnuovo del Garda, ha come obiettivo principale la promozione della coltivazione e del consumo delle pesche, e mette in campo molte iniziative apprezzate anche ai numerosi visitatori, italiani e stranieri, che frequentano il lago e l’entroterra".

L'evento è patrocinato dalla Confcommercio e dalla Regione del Veneto, il cui presidente, Luca Zaia è intervenuto sottolineando: "Quest’anno la kermesse s’ispira alla storia della Rosa di San Valentino, cui Bussolengo lega il suo brand. La storia della città è, quindi, legata a stretto filo a quella del Santo patrono Valentino e della Rosa dell’eterno amore".

Sugli eventi artistici si pronuncia l'assessore alla cultura Katia Facci: "Sono previsti una mostra di pittura estemporanea in Corso Mazzini e il nuovo spettacolo dell’artista bussolenghese Serafino Rudari, oltre alla possibilità di visite guidate organizzate sabato 19 alle chiese di San Valentino, San Rocco e al Chiostro dipinto dei Padri Redentoristi da Pagus Pictus. Le note delle più famose colonne sonore risuoneranno domenica sera in piazza XXVI Aprile con il concerto Colonne Sonore da Sogno della Mitos’s Pop Symphony Orchestra. Tra le manifestazioni, lo spettacolo di Francesco Capodacqua con Incanto, cover e danza ed anche il ritorno di un personaggio, Gaetano Pasetto, che è stato a lungo consigliere e assessore e che ora si esibisce nella sua passione per il canto ispirato alle canzoni degli anni ’60".

"Quest’anno abbiamo lavorato molto per promuovere il marchio La Rosa di San Valentino - spiega il sindaco Paola Boscaini - un marchio che il Comune di Bussolengo ha fortemente voluto, per contrassegnare prodotti, servizi, eventi di alta qualità, tutti ispirati al concetto di #ETERNAMORE. Sarà proprio il tema della Rosa di San Valentino, e della interessantissima narrazione delle vicende legate al Santo patrono degli innamorati, narrate nel libro: Valentino - il segreto del Santo Innamorato; del medievalista Arnaldo Casali, cui si ispirerà lo spettacolo di Luci sull’Acqua, che verrà proposto ai partecipanti alla Cena di Gala di lunedì 21 e al grande pubblico la sera di martedì 22".

Programma dettagliato:

venerdì 18

ore 21,30 concerto /spettacolo: LIVE SHOW DEI “KYRAS”

sabato 19

ore 16,00 visita guidata alla CHIESA DI SAN VALENTINO – Progetto Pagus Pictus

ore 17,00 PARTENZA DELLA BICICLETTATA: BUSSOGIRO...TRA LE PESCHE  Iscrizione biciclettata ore 16,30 in Piazza XXVI Aprile

 ore 17,00 visita guidata alla CHIESA DI SAN ROCCO – Progetto Pagus Pictus

ore 18,00 visita guidata alla CHIOSTRO DEI PADRI REDENTORISTI – Progetto Pagus Pictus

ore 21,30 concerto/spettacolo: FRANCESCO CAPODACQUA “Incanto” Cover & Danza in Piazza XXVI Aprile

 domenica 20

ore 10,30 INAUGURAZIONE DELLA 43^ MOSTRA DELLE PESCHE in Piazza XXVI Aprile e C.so Mazzini

PREMIAZIONE AMBULANTI STORICI in Piazza XXVI Aprile

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “BUSSOLENGO FIORITO”

ore 21,30 concerto MITOS'S POP SYMPHONY ORCHESTRA "Colonne sonore da Sogno" in Piazza XXVI Aprile

dalle 9,00 alle 20,00 ESTEMPORANEA DʼARTE: PITTURA - SCULTURA – FOTOGRAFIA

lunedì 21

ore 19,30      APERITIVO CON DJ in Piazza XXVI Aprile

ore 20,30 CENA DI GALA A VILLA SPINOLA - via Citella, 50 - anteprima di “Luci sullʼAcqua” con la partecipazione straordinaria di Serafino Rudari – Prenotazioni e acquisto biglietti, nei negozi: Calzedonia/Intimissimi, P.za della Vittoria 3, Chiara Accessori, Via Gardesana 85, Panta Rei Via Gardesana 1 - tel. 347/8879221 348/5794949 entro il 15.08.2017

martedì 22

ore 21,30 spettacolo: LUCI SULLʼACQUA A VILLA SPINOLA - via Citella, 50 - Proiezione di immagini tridimensionali - giochi d’acqua- luci e musica con la partecipazione straordinaria di Serafino Rudari - Ingresso Libero

ore 22,30 concerto GAETANO SHOW REVIVAL Canzoni anni ʻ60 - ʼ70 & ʻ80 in Piazza XXVI Aprile

NELLE SERE DEL 18-19-20-21-22 AGOSTO IN PIAZZA XXVI APRILE

STAND ENOGASTRONOMICI APERTI DALLE ORE 18.30

Tags: Festa d`Estate,bussolengo,pesca, eventi

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport